Home Soldi Il momento giusto per investire in bitcoin è adesso?

Il momento giusto per investire in bitcoin è adesso?

La volatilità, che è una caratteristica peculiare del bitcoin, non deve spaventare chi ha intenzione di investire in questa valuta digitale impedendogli di farlo. Infatti, è proprio la costante variazione delle quotazioni di mercato della moneta virtuale ad attirare un gran numero di investitori.
I dubbi relativi alla sua sicurezza e alla sua affidabilità, poi, fanno ormai parte del passato: certo è che vale comunque la pena di conoscere da vicino le caratteristiche di questo strumento di pagamento.

La blockchain

Come noto, alla base dei bitcoin c’è la blockchain, una tecnologia che lo rende decentralizzato: questo vuol dire, in buona sostanza, che nelle transazioni che vengono eseguite non sono coinvolte terze parti al di là di chi invia il pagamento e di chi lo riceve. Di conseguenza, non ci sono da pagare le commissioni che tipicamente vengono applicate dagli istituti finanziari o dagli istituti bancari. Per quanto l’impiego dei bitcoin abbia dato origine a numerose controversie, si può affermare con certezza che la blockchain rende l’impiego della valuta molto sicuro ed efficiente.
I dati relativi al mittente e al destinatario rimangono coperti dall’anonimato: ecco perché i bitcoin sono adatti a chi non intende comunicare i propri dati bancari.

Le ragioni del successo del bitcoin

Un aspetto interessante dei bitcoin, e dei pagamenti che vengono effettuati con questa valuta, riguarda la totale assenza di confini. In pratica, è possibile trasferire la valuta digitale da un Paese all’altro senza che ci si debba preoccupare di eventuali transazioni. Ma non è tutto: il bitcoin non sarà mai correlato all’inflazione perché il numero di monete che circoleranno è già deciso. Ci saranno in totale 21 milioni di unità: non una di più, non una di meno. Questa soglia è stata stabilita da chi ha ideato i bitcoin, e fa sì che la valuta digitale possa conservare il proprio valore in qualunque circostanza.

I software di trading automatico

Se si ha in mente di cimentarsi nel trading per investire nei bitcoin senza essere costretti ad acquistarli direttamente, può essere utile affidarsi ai software di trading automatico. Se sei curioso di saperne di più in merito, leggi la recensione completa di Bitcoin Code: per ora ti basti sapere che si tratta di robot che analizzano e scansionano i mercati per conto degli investitori, per poi aprire e chiudere gli ordini in funzione dei parametri che sono stati impostati.

Le transazioni di bitcoin

La semplicità e la rapidità sono le due caratteristiche principali delle transazioni commerciali con i bitcoin. Ci sono in Rete un sacco di software e di applicazioni che garantiscono la massima compatibilità del bitcoin. In altri termini, è sufficiente avere a disposizione uno smartphone per scaricare un wallet, cioè un portafoglio che servirà per conservare e detenere i bitcoin. Ma lo stesso si può fare anche con un normale computer. Insomma, non è indispensabile spendere soldi per comprare dei dispositivi supplementari che consentano l’uso di bitcoin.

Perché investire adesso

Dal momento in cui il bitcoin ha fatto capolino sul mercato per la prima volta, gli investitori si sono messi in cerca di tutti i modi possibili per negoziarlo. Nel 2019 4 persone su 10 ritenevano il bitcoin uno strumento di investimento molto potente. Questo vuol dire che circa il 60% dei potenziali investitori ancora non conosce le caratteristiche e le potenzialità della moneta digitale, che potrebbe governare il mondo economico nel corso dei prossimi anni.
Non è un caso che il bitcoin sia stato affiancato da molte altre monete digitali, come il litecoin e l’ethereum: sono le cosiddette altcoin, competitor dirette.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Come utilizzare i faretti Led per illuminare la propria casa

Tra le soluzioni più moderne, sostenibili e che ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta della luce c'è sicuramente l'illuminazione Led. Tipologie di illuminazioni Led Il mercato...

Borse O BAG: collezione Soft inverno 2020 2021

La nuova collezione invernale 2020 2021 borse e zaini O bag Soft è ricca di tante novità tutte da scoprire! Le borse della linea Soft,...

Nuove Scarpe Prada Superstar Inverno 2020 2021

Il marchio di lusso Prada e quello sportivo Adidas Originals si sono uniti in un'esclusiva collaborazione, con il risultato di un classico Adidas rivisto...

Nuova linea Borse THUN inverno 2020 2021: Savana Story

Savana Story: la nuova linea THUN del catalogo autunno inverno 2020 2021 Amanti del celebre marchio THUN oggi vi presento le prime novità del catalogo...

Il momento giusto per investire in bitcoin è adesso?

La volatilità, che è una caratteristica peculiare del bitcoin, non deve spaventare chi ha intenzione di investire in questa valuta digitale impedendogli di farlo....