HomeSoldiIndagini su Aziende e Persone fisiche online

Indagini su Aziende e Persone fisiche online

Attraverso le indagini su aziende e persone, si ha modo di conoscere numerose informazioni.

Per esempio di natura legale, finanziaria ed economica e che possono interessare un soggetto fisico, oppure giuridico.

Note anche come Indagini Commerciali, queste ricerche vengono effettuate da dei professionisti esperti nel settore. Ognuno di noi può fare tali visure, recandosi presso uno degli sportelli fisici (tipo la Camera di Commercio). Saranno poi gli esperti ad accedere alle banche dati, vale a dire degli archivi che contengono una vasta gamma di notizie.

In alternativa però, si può chiedere un’indagine su azienda o persona fisica online, in via telematica.

Infatti, esistono diversi siti che consentono di conoscere alcune informazioni in maniera semplice e veloce, attraverso pochi click. Basta compilare un form sul portale del sito in questione e inviare la domanda. I risultati dei report, saranno inviati come allegato e tramite e-mail e nel giro di poco tempo. Ovviamente, si tratta di procedure che hanno dei costi, ma comunque parliamo di prezzi accessibili a tutti.

Indagini su aziende quali sono:

A questo punto ci si chiede: quali sono le indagini su aziende?

Sia online che presso gli sportelli fisici, avrete modo di chiedere tre tipi di visure: il report azienda base, il report azienda standard e il report azienda analitico.

Ecco le varie differenze:

Report azienda base

Il report base risulta ideale per conoscere lo stato effettivo di un’azienda. Al suo interno, sono racchiuse le informazioni ufficiali che interessano sia un’impresa che i suoi esponenti. Si consiglia fortemente per effettuare delle verifiche su possibili aziende partner e fornitori.

Andando nello specifico, quest’indagine presenta: i dati dalla Camera di Commercio, i nomi degli esponenti, l’elenco con i vari soci, gli eventuali protesti ed eventi negativi su impresa e gli amministratori.

Ma anche: tutti quei fallimenti e le procedure in corso su impresa, i nomi dei soci, le caratteristiche di attività e l’elenco dipendenti, la struttura, il fatturato, le sedi, le unità locali e il rating di affidabilità.

Report azienda standard

Con il report standard si ha un quadro più dettagliato.

Infatti, oltre a contenere i dati di quello base, delinea: le proprietà immobiliari a livello nazionale, le analisi di bilancio, le partecipazioni e tanto altro ancora. Esso risulta essere perfetto se si ha intenzione di instaurare una partnership.

E non è tutto. Qui possiamo trovare anche: un’analisi di bilancio completa (in riferimento agli ultimi due anni), i vari interessi degli amministratori, tutte le cariche attuali e quelle cessate, l’elenco degli immobili.

Report azienda analitico

Infine, il report analitico consente un’indagine dettagliata, a 360 gradi.

A tal proposito, si va ad analizzare l’azienda da tutte le prospettive. Al suo interno, oltre ai dati del report base e del report standard, presenta: le partecipazioni storiche e le banche (ove possibile, si vanno a specificare gli istituti presso i quali un soggetto instaura dei rapporti di natura bancaria).

Tra l’altro, questo tipo di visura consente di valutare i bilanci aziendali degli ultimi tre anni e conoscere il possibile andamento futuro.

Indagini su persona fisica, quali sono:

Se invece parliamo di indagini su persona fisica, allora si potrà scegliere tra due categorie: report base e report storico.

Report base

Tramite il report base, avrete modo di consultare un elenco dei protesti su un soggetto, in riferimento agli ultimi 5 anni. Ovvero:

  • I protesti e pregiudizievoli da tribunali
  • Le procedure concorsuali sulla persona in questione
  • La formalità negativa da conservatoria

Con questa ricerca sarà possibile anche controllare tutte le sue proprietà immobiliari nel territorio italiano e i veicoli intestati.

Report storico

Con il report storico invece, troviamo sia i dati del base che:

  • Qualsiasi tipo di carica e qualifica in un’impresa
  • Dettagli di protesti e pregiudizievoli da tribunale
  • Dettagli di formalità negative da conservatoria
  • Procedure concorsuali in corso sul soggetto
  • Procedure concorsuali in corso sulle aziende di sua proprietà

Tuttavia, entrambi risultano essere utilissimi per poter comprendere l’affidabilità di un soggetto. Specialmente nei contesti in cui bisogna pensare se concedere un prestito o un finanziamento, o ad esempio conoscere se risulta registrato nella lista dei cattivi pagatori.

Indagini su aziende e persone online

Come vi abbiamo già accennato all’inizio, le indagini su aziende e persone fisiche si possono fare tranquillamente online. In questo modo, non sarete costretti a recarvi fisicamente presso degli sportelli e perdere del tempo dietro a lunghissime attese.

La procedura è semplicissima. Dovrete innanzitutto collegarvi sul sito delle visure (come ad esempio Tutto Visure, il leader nel settore) e selezionare il tipo di indagine che più vi interessa. Dopo aver scelto se procedere su azienda o persona fisica, dovrete inserire alcuni dati (tipo anagrafici, oppure partita IVA/codice fiscale).

Una volta inviata la domanda in via telematica, non bisognerà fare altro. Vi invieranno loro tutta la documentazione necessaria, via email, nel giro di pochissimo (le tempistiche variano a seconda del tipo di richiesta).

 

Articoli correlati

Ultimi articoli