Home Auto e motori Polizza RCA: tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione auto online

Polizza RCA: tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione auto online

La responsabilità civile obbligatoria per le automobili, nota anche come RC auto, consente di avere una copertura in caso si cagioni un sinistro con necessità di risarcire la controparte per danni fisici o al veicolo.

Attualmente, in questo segmento del mercato assicurativo risultano molto apprezzate le polizze online, essendo prodotti in grado di offrire diversi vantaggi ai sottoscrittori, soprattutto in termini di risparmio economico e di tempo.

Dal punto di vista economico, infatti, le assicurazioni auto online risultano in genere piuttosto competitive, dato che le compagnie assicurative hanno la possibilità di formulare offerte più vantaggiose, beneficiando del risparmio sui costi di gestione legato all’assenza delle sedi fisiche.

Per quello che riguarda il tempo, inoltre, è importante sottolineare come affidarsi al web permetta di ottimizzare notevolmente la ricerca, evitando di dover fissare appuntamenti presso diverse filiali nei propri giorni liberi oppure prendendo dei permessi sul lavoro.

Nel dettaglio, i tempi si riducono soprattutto passando per il confronto dei preventivi attraverso appositi siti comparatori. Per esempio, è possibile fare una valutazione a 360 gradi dell’assicurazione auto online su Facile.it, portale che permette di confrontare in pochi click le proposte delle migliori compagnie attualmente attive sul mercato.

Le caratteristiche principali dell’assicurazione RC auto online

Il premio dell’assicurazione auto viene influenzato da diversi fattori, a partire dalla classe di merito. Dalla 1 alla 18, è regolata dal sistema bonus malus, che consente agli automobilisti di progredire o retrocedere in base al numero di incidenti cagionati di anno in anno.

La guida esperta o esclusiva è un altro fattore che può influire sul costo. Un neopatentato potrebbe pagare di più di un guidatore che ha la patente da svariati anni, ma è anche vero che esiste la possibilità di usufruire della legge Bersani al fine di entrare a far parte della classe di merito più bassa appartenente a un membro della famiglia.

Ovviamente, ogni tipologia di assicurazione avrà un massimale, ovvero una cifra massima risarcibile che di solito è piuttosto omogenea tra le varie compagnie. In altri casi, invece, si può valutare l’inserimento di una franchigia, per alcune coperture o anche per la formula di base, se richiesto: ciò significa che si pagherà un premio minore, ma vi sarà una soglia minima entro la quale dovrà intervenire il contraente.

Quali coperture accessorie inserire nella polizza auto online?

Naturalmente, anche stipulando un’assicurazione auto online è possibile scegliere tra numerose garanzie accessorie.

Una delle più gettonate risulta essere la copertura Furto e incendio, che viene richiesta specialmente per veicoli nuovi o dal valore economico importante.

Altrettanto apprezzata è la Kasko, che copre il guidatore anche quando è stato lui stesso a cagionare il danno a sé stesso o al proprio veicolo, a prescindere se sia coinvolto o meno un altro mezzo. In alternativa, è possibile orientarsi verso la Mini-kasko, che risarcisce solo se è presente una controparte coinvolta.

La polizza Cristalli può essere aggiunta qualora si tema che, parcheggiando la vettura in strada, un atto di vandalismo possa danneggiare vetri e lunotto. Oppure, vi sono le più specifiche Atti vandalici e la Eventi naturali, che protegge anche in caso di danni alla carrozzeria cagionati da grandinate, forti venti con caduta di rami o altro. Molto utilizzata anche è l’Assistenza stradale, grazie alla quale si può far trasportare il veicolo incidentato o guasto all’officina convenzionata più vicina.

Tra le altre coperture vi sono anche la Tutela legale, per essere risarciti di eventuali controversie, e il Risarcimento diretto, che permette di ricevere il risarcimento già dalla propria assicurazione senza dover attendere quella della controparte.

 

 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Soldo: come gestire le spese aziendali con l’automazione dello spending management

Lo spend management rappresenta un'analisi completa e puntuale di tutte le spese al fine di ottimizzarle: a livello aziendale, ciò diventa prioritario per monitorare...

Quanto influisce lo stato d’animo nella crescita personale

La crescita personale consiste nello sviluppo dal punto di vista umano e sociale raggiunto da un individuo, attraverso un percorso basato sulla ricerca interiore...

Il Laser UV e le sue applicazioni industriali

Dalla microlitografia alla marcatura passando per la perforazione, le applicazioni dei laser a raggi ultravioletti (UV) rappresentano uno dei segmenti a più rapida crescita...

Trucco da sera: Foto e Idee Make up occhi

Ho raccolto per me e per Voi una foto gallery di idee per il trucco da sera, tante immagini di make up da festa...

Tutti i benefici di una poltrona relax per la salute degli anziani

Comodità, funzionalità, praticità e sicurezza sono condizioni di primaria importanza per anziani e disabili, in particolar modo all'interno delle mura domestiche: la casa deve...