HomeSvagoCani di piccola taglia da compagnia e appartamento: Il Carlino

Cani di piccola taglia da compagnia e appartamento: Il Carlino

Abbiamo già parlato del Chihuahua come cane di piccola taglia da appartamento e da compagnia ma anche il Carlino non è da meno!

Il Carlino è un eccellente cane da compagnia, per secoli pupillo dei monarchi e nobili di mezzo mondo. Spesso dalle stelle dei sangue blu alla polvere della strada.


Nonostante nella sua lunga storia abbia conosciuto fasi alterne di grande successo o di forte oblio è approdato ai nostri giorni con tutta la sua carica di buonumore intatta, cosa che riesce facilmente a trasmettere.

Ha il fisico compatto e muscoloso di un combattente, testa moderatamente sproporzionata, muso schiacciato e breve, alla pechinese, con rughe ben marcate.

Orecchie piccole e morbide, occhi espressivi ed un po’ prominenti. Il tratto che più lo caratterizza è la coda alta e doppiamente arricciata sulla schiena.
Cani di piccola taglia da appartamento Il Carlino

Alto mediamente una trentina di centimetri pesa 7\8 chilogrammi vanta una notevole multicromaticità dall’albicocca, all’argento, al fulvo alla rarità del nero.

Da sempre, non per sua scelta, ha vissuto più e per gli adulti che con i bambini, ma il suo carattere socievole e sbarazzino ben s’adatta anche a questo compito.
Necessita di una qualche attenzione in più, ma è ben ricambiata!

Fonte foto: vetclick.it

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli