HomeSvagoPrincipali vini rossi del nord Italia

Principali vini rossi del nord Italia

Dopo aver descritto i principali vini bianchi, ecco tra i più rinomati vini rossi del nord Italia, che la nostra terra produce su splendide colline, pendici, montagne e pianure.

Il Barbaresco, questo vino deve avere almeno 2 anni d’invecchiamento per essere immesso al consumo, e almeno 4 anni per ottenere la qualifica di riserva.
Il sapore è asciutto, austero, armonico, dal profumo caratteristico, intenso, dalla gradazione di 12,5°.

Il Barolo, è il più famoso dei vini rossi italiani, definito il re dei vini, famoso già in epoca romana, dal sapore asciutto, pieno, vellutato, dal profumo caratteristico, intenso, di gradazione alcolica 13° da stappare almeno 1 ora prima di servire.

Il Gattinara, vino molto antico e da secoli rinomato, dal profumo asciutto, armonico, con leggero retrogusto amarognolo, dal profumo caratteristico di viola, di gradazione 12°.

L’Oltrepò Pavese buttafuoco, questo vino trae il nome proprio dalla vivezza del suo colore rosso, dal sapore asciutto, corposo e dal profumo vinoso e intenso, di gradazione alcolica 12°.

Il Pinot nero dell’Alto Adige, si gusta molo bene con i formaggi piccanti locali, dal sapore asciutto, con retrogusto amarognolo, dal profumo etereo, caratteristico gradevole, di gradazione alcolica 11,5°.

Il Recioto della Valpolicella Amarone, questo vino ha una procedura particolare, nella preparazione i grappoli d’uva vengono messi ad appassire su dei graticci prima della vinificazione, ed in base al periodo di appassimento si ottengono vari tipi di Recioto, l’amabile (per dessert), il liquoroso adatto al fuori pasto e il Recioto spumante da fine pasto, di gradazione alcolica 14°.

Il Sangiovese di Romagna, questo vino vanta tradizioni antiche, nominato già nel seicento, dal sapore asciutto, armonico con retrogusto gradevolmente amarognolo, dal profumo vinoso, delicato di viola, di gradazione alcolica 11,5°.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli