HomeSalute e ambienteDiscipline antistress: come combattere lo stress con il movimento

Discipline antistress: come combattere lo stress con il movimento

Lo stress è la nuova malattia del milennio, e un valido aiuto per combatterlo lo troviamo nel movimento, sia grazie a discipline dolci come lo yoga, il tai chi, il bagno di gong e il pilates, sia con ritmi più energici come i diversi tipi di ballo.

Con l’Hata Yoga si apprendono le principali posizioni del corpo migliorando la consapevolezza di sè e del proprio organismo, con il Pranayama si perfezionerà la respirazione, con il Kundalini o Tantra Yoga si sintonizzeranno le energie vitali e creative attraverso una serie di visualizzazioni e di esercizi di ascolto. In ogni caso non si può definire a parole lo yoga, perchè è un modo di vivere nel quale attraverso l’equilibrio del corpo e l’equilibrio fisiologico creiamo l’equilibrio psicologico e pscichico di cui ultimamente ne siamo mancanti.

Il Pilates deriva dallo yoga, ma merita un discorso a parte, in quanto unisce a tecniche orientali esercizi di matrice occidentale, a differenza infatti dello yoga lo si può definire una ginnastica, uno sport, con la funzione principale di tonificare e rassodare, sempre controllando però la respirazione.

Il Tai chi è un’arte marziale atta a rilassare il corpo, è vista come “la suprema arte del movimento armonioso dell’energia“. Il praticare il Tai chi Chuan permette di armonizzare Corpo/Mente/Spirito, ritornando all’Unità, infatti significa sentire e capire l’energia imparando a servirsene, eliminando le tensioni causa di tanta dispersione energetica.

Il bagno di Gong e campane tibetane, sono una terapia vibrazionale caratterizzata proprio dal suono di questo antichissimo strumento, che può stimolare la de-materializzazione della mente razionale e guidare l’ascoltatore ad uno stato di non tempo.

Per tutti coloro invece che vogliono combattere lo stress tramite un’attività divertente in compagnia, via libera al ballo, ma non uno qualunque, per i più giovani è indicato l’Hip hop, che unisce la break-dance allo stile funky, tutto a ritmo di rap.

Per gli appassionati dei balli tribali c’è la danza afro, particolarmente energizzante ed entusiasmante.

Inoltre quest’anno è l’anno del Reggaeton da ballare in gruppo, o per tutte coloro che vogliono affilare le proprie armi seduttive ecco i nuovi corsi di Burlesque con piume, guepiere e reggicalze.

Con l’arrivo della bella stagione non dimentichiamo tutti gli sport all’aria aperta, come la corsa, il fitwalking e il Nordic walking.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli