HomeModaGli accessori per il 2026: tendenze e dettagli di stile

Gli accessori per il 2026: tendenze e dettagli di stile

La bellezza sta nei dettagli, anche per quanto riguarda la moda 2026. Tendenze maschili e femminili partono proprio dagli accessori per rendere unico, personale e memorabile un outfit casual o uno elegante. Chi ama distinguersi sa che basta un elemento per spiccare tra la folla e aggiornare il proprio look senza dover rifare il guardaroba. Basta prestare attenzione a questi trend.

Accumulo di portachiavi ricamati e spille

La personalizzazione è tutto, in questo mondo sempre più omologato anche nell’abbigliamento. Così dei portachiavi ricamati con nomi, iniziali, frasi significative, battute e perfino slogan danno un tocco unico al look. Si sfoggiano nel proprio mazzo di chiavi o diventano vere e proprie decorazioni, da accumulare insieme a spille e spillette. Un personaggio della cultura pop, un aforisma del cuore o il ricordo dei viaggi più memorabili possono essere collezionati sulle borse più semplici e casual per renderle speciali. Non è necessario comprare un nuovo accessorio, basta personalizzarlo.

Gioielli estrosi e appariscenti

I bijoux minimalisti non passeranno mai di moda, ma la tendenza 2026 è quella di creare un look appariscente. Si può fare con un pezzo unico, grande e coloratissimo, come i maxi orecchini colorati o una collana ricca di pietre e applicazioni, oppure con il layering di stili e materiali diversi. Metalli preziosi e materiali più grezzi come il cuoio e la corda, gioielli di lusso abbinati a bigiotteria, l’anello di fidanzamento accanto a una fedina economica ma dal grande significato. L’importante è che l’insieme faccia girare la testa. È bene cercare l’equilibrio nel look, quindi se i gioielli sono molto stravaganti meglio puntare su capi d’abbigliamento semplici e tonalità neutre.

Tecnologia e accessori smart

Una tendenza che si conferma di anno in anno, e non teme di scomparire grazie alle continue conquiste tecnologiche, è quella degli accessori tecnologici. Si chiamano wearable e possono essere di lusso high-tech o più semplici ma comunque funzionali. Bracciali, anelli, smartwatch dal design e dai colori contemporanei si abbinano facilmente al look quotidiano mentre aiutano a rimanere connessi. La novità? Auricolari wireless con dettagli gioiello, che aggiungono un tocco di stile a questo accessorio ormai irrinunciabile.

Borse micro e scultoree

La mega shopper o lo zaino sono perfetti per le lunghe giornate lavorative e gli impegni quotidiani, ma si possono abbinare a una mini borsa dall’effetto wow. Quelle che hanno sfilato in passerella per l’inverno 2026 sono vere e proprie sculture in miniatura, geometriche e coloratissime. Forse poco pratiche, ma sicuramente d’impatto. Abbinandole a una borsa più grande, si può unire estetica e funzionalità.

I colori del 2026: Cloud Dancer e non solo

Pantone, la celebre azienda di tecnologie per la grafica che analizza e anticipa le tendenze di colore, ha stabilito che la tonalità del 2026 è Cloud Dancer, un bianco morbido e fluttuante che ricorda una nuvola. Ma non è l’unico colore che dominerà l’anno per abiti e accessori. Il Cherry Laquer (un rosso ciliegia molto giocoso), il giallo senape e una tonalità di blu minerale si accostano ad altri neutri come grigio, beige e caramello.

Le stampe e i pattern

All’estremo opposto rispetto al minimalismo delle tonalità neutre si trovano i pattern di tendenza per la moda 2026, che si riproporranno sia sui capi d’abbigliamento che sugli accessori. In particolare l’animalier, che è espressione del massimalismo ma sta benissimo con i capi più basici già presenti nel guardaroba invernale. Le stampe a quadri rimangono molto amate, sia in versione a scacchi sia nel tartan all’inglese. I fiori si indossano anche in pieno inverno, soprattutto se si tratta di fantasie caotiche e coloratissime. Il tocco davvero contemporaneo? L’abbinamento audace di pattern diversi tra loro, con un colore in comune.

Articoli correlati

Ultimi articoli