HomeModaQuando è il momento giusto per mettere il body al bambino?

Quando è il momento giusto per mettere il body al bambino?

Il body è uno dei capi indispensabili per ogni bambino, dalla nascita fino all’incirca al compimento del 2° anno di età. Si tratta di un capo che può essere indossato sin dai primi giorni di vita.
Esistono tanti modelli a disposizione, dai body neonato fino ai tagli per i bimbi più grandi.
In occasione di una nuova nascita, i neo-genitori, così come parenti e amici iniziano a comprare vestitini e accessori. Tuttavia, spesso alcuni degli acquisti si rivelano poco necessari o addirittura completamente inutili. Non è certo il caso dei body!
Nel corredo di un bimbo, infatti, non possono certo mancare! Perciò, diamo un’occhiata alle diverse opzioni a tua disposizione, che ti guideranno nell’acquisto.

Una scelta pratica, igienica e sicura

Perché i body sono così indispensabili? Le ragioni sono molteplici.
Innanzitutto, contribuiscono a mantenere costante la temperatura del corpo del bambino in modo efficace, perché anche se il bambino si muove, il suo pancino e la schiena restano sempre coperte. Ricorda che i bambini molto piccoli non hanno un meccanismo di autoregolazione della temperatura corporea ancora perfettamente funzionante, quindi tendono a soffrire di più gli sbalzi termici. Inoltre, sono un validissimo ausilio per tenere al suo posto il pannolino, si lavano facilmente e possono essere utilizzati sia durante il giorno (sotto ai vestitini), che durante la nanna. E, durante la stagione estiva, un body è tutto ciò che serve al tuo bambino per coprirsi, soprattutto in casa.

I body impediscono il contatto diretto tra la delicata epidermide del bimbo ed elementi degli abitini che possono essere potenzialmente fastidiosi, come chiusure lampo o cuciture. Il benessere della pelle si traduce anche in una maggiore serenità del bimbo. Come scoprirai presto, il body è un elemento irrinunciabile del corredo del nuovo nato. Dato che vengono usati costantemente, è bene averne un numero sufficiente a consentire un adeguato ricambio.
Talvolta, quando i bimbi sono ancora molto piccoli, può capitare di dover cambiare il body molte volte al giorno, soprattutto per le normali (e inevitabili) “fuoriuscite” dal pannolino.

Tutti i modelli di body per bambino

Come orientarsi nell’acquisto? Per i più piccoli, i modelli più indicati sono quelli con le maniche corte e la chiusura frontale a incrocio, provvista di automatici.
Per indossarli, non dovrai fare altro che posizionare il body aperto sul fasciatoio, adagiarvi sopra il bambino, infilare le braccia nelle maniche e chiudere gli automatici sia sul davanti che nell’interno gambe.
Scegli sempre capi di qualità, in cotone liscio o a costine. I modelli appena descritti sono perfetti per neonati da 0 a 3 mesi.

Quando il bimbo cresce, la scelta migliore sono i body con scollo all’americana. Questo scollo si apre con facilità per permettere il passaggio della testa. La chiusura si trova nell’interno gambe ed è provvista di due o tre automatici. Puoi trovare modelli a tinta unita, oppure con delicate fantasie.
A seconda della stagione, puoi scegliere tra body a canottiera e con scollo tradizionale.
Per la stagione più fredda, sono perfetti quelli a maniche lunghe che, insieme a un paio di pantaloncini morbidi, possono essere usati come pigiama.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli