HomeSalute e ambienteCaffè verde dimagrante, bruciagrassi e fa perdere peso?

Caffè verde dimagrante, bruciagrassi e fa perdere peso?

E’ vero che il caffè verde crudo è dimagrante, bruciagrassi e fa perdere peso? La risposta è ed anche no!

Una delle ultime mode per quanto riguarda le diete dimagranti è basata sul principio del caffè verde crudo, che promette eccellenti risultati semplicemente bevendo alla mattina una tazzina di caffè senza la necessità di dieta e di attività fisica. Ecco quest’ultima parte è falsa, in quanto è vero che il caffè verde può apportare benefici (che tra breve descriverò) ma se non è associato ad uno stile di vita sano, ad un nuvo regime alimentare e ad un’adeguata attività fisica purtroppo non basta.

Cos’è il caffè verde crudo? Il caffè verde è nient’altro che una miscela arabica di caffè crudo, sottoposto ad un processo di essicazione che non ha subito alcuna torrefazione. Si distingue dal classico caffè tostato per aspetto, aroma, sapore, per un contenuto minore di caffeina e per un pH medio pari a 5, cioè è meno acido del tostato e vanta un impatto meno lesivo sulla mucosa grastrica.

Il caffè verde crudo è considerato anche un fitocomplesso ricco di sostanze a potente azione biochimica come polifenoli, tannini e caffeina, che hanno effetti antiossidanti, ipoglicemizzante e antinvecchiamento.

Il caffè verde possiede le metil-xantine, sono queste molecole naturali dotate di azione lipolitica sugli adipociti bianchi ipertrofici del tessuto adiposo che favoriscono la liberazione di acidi grassi. Stimolano quindi la lipolisi migliorando il metabolismo e riducendo il livello di zuccheri nel sangue.

La torrefazione fa perdere al caffè tostato l’acido clorogenico, un principio attivo fondamentale che determina un tempo più lungo di assorbimento intestinale della caffeina.
Si ha quindi con il caffè verde un assorbimento lento e continuo di caffeina che migliora l’attenzione, la vigilanza, la vitalità e le altre tipiche attività generate dalla caffeina.

Per preparare la bevanda a base di caffè verde crudo bisogna comprare i semi verdi di Coffea arabica o robusta, polverizzarli con un mortaio, lasciare la polvere in infusione per qualche minuto su di una tazza di acqua calda ad almeno 80 gradi e filtrare.

 

Articoli correlati

1 commento

  1. Allora dove possiamo trovare il caffè verde? Il caffè verde si trova in molti negozi specializzati in prodotti d’importazione, ma anche in qualche erboristeria o negozio biologico. Molte donne vorrebbero dimagrire veloce senza troppo sforzo, e un modo sicuro e semplice per perdere peso senza iniziare una dieta ferrea potrebbe essere con il consumo di caffè verde…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli