HomeSalute e ambienteLa cellulite: da cosa dipende e come contrastarla

La cellulite: da cosa dipende e come contrastarla

Quello della cellulite è davvero un problema annoso: tantissime donne sono interessate da quest’inestetismo e sono ovviamente desiderose di eliminarlo per poter sfoggiare una silhouette più armoniosa.

Ma che cos’è, esattamente, la cellulite?

Senza addentrarci oltremodo in spiegazioni biologiche, possiamo affermare che la cellulite è un’alterazione della normale struttura cutanea: nelle zone del corpo maggiormente critiche, ovvero cosce, interno coscia e glutei, la pelle può presentarsi meno compatta, poco tonica e con una serie di smagliature, ovvero il classico effetto “a buccia d’arancia”.

A cosa può essere dovuta la cellulite?

Spesso si tende, in maniera piuttosto semplicistica, a ritenere che la presenza di cellulite sia un problema di linea, ma la realtà è differente: sicuramente chi non ha dei chili di troppo ha meno possibilità di ritrovarsi a fare i conti con questo difetto, ma tantissime donne riscontrano della cellulite sul loro corpo pur avendo un peso forma ottimale.

Questo non deve stupire: la cellulite, infatti, è un problema che è correlato ad una molteplicità di aspetti.

Fare un elenco completo di ciò che può favorire la comparsa della cellulite è davvero un’impresa, proviamo tuttavia a citare gli aspetti più rilevanti, consapevoli del fatto che, con ogni probabilità, ne sfuggirà qualcuno.

Sicuramente la sedentarietà può favorire la cellulite, come anche il fatto di seguire uno stile di vita poco salutare; anche il semplice camminare poco può essere un aspetto rilevante.

La cattiva alimentazione può favorire la formazione della cellulite, come anche vizi poco salutari come il fumo e l’abuso di alcol, ma vi sono anche degli aspetti prettamente genetici, come ad esempio la tendenza ad accumulare i depositi di adipe in determinati punti del corpo, una scarsa capacità dell’organismo di eliminare grassi e tossine, oppure delle imperfezioni a livello circolatorio.

La gamma di aspetti da considerare, dunque, è davvero enorme, alla luce di ciò se ci si chiede quali siano i migliori rimedi contro la cellulite non può esistere una risposta univoca:
la cellulite è un inestetismo che può essere contrastato con successo solo se si agisce su più fronti.

Come contrastare quest’inestetismo

Se si è fuori forma è senz’altro importante recuperare una condizione ottimale, e ciò può far rima con la perdita di chili di troppo, se si è in sovrappeso, o semplicemente con un
maggiore esercizio fisico, se il problema è una scarsa tonicità muscolare.

Tutto ciò che favorisce una buona circolazione non può che avere effetti utili contro la cellulite, quindi esercizio fisico, camminare più spesso e più a lungo, accantonare vizi come il fumo e via discorrendo.

Se si segue un’alimentazione poco equilibrata può senz’altro essere utile rivedere le proprie abitudini anche in tal senso, magari incrementando il consumo di frutta e verdura, alimenti notoriamente preziosi nel contrasto a quest’inestetismo, altrettanto utile può essere migliorare l’idratazione dell’organismo.

Anche cercare di stressarsi di meno e riposare di più durante la notte può essere utile in quest’ottica: essere affaticati, sia a livello fisico che mentale, può purtroppo favorire l’insorgere della cellulite.

Per contrastare efficacemente la cellulite è utilissimo anche intervenire direttamente sulla zona da trattare, dunque l’utilizzo di prodotti specifici può fare la differenza: in commercio ce ne sono davvero tantissimi e uno dei brand più iconici per quel che riguarda i trattamenti anti-cellulite è Somatoline, a cui l’e-commerce farmaregno.com dedica un’intera sezione.

Anche il sottoporsi a dei massaggi può avere un’utilità: oltre ad essere delle sedute piacevoli e rilassanti, infatti, i massaggi favoriscono la circolazione a livello capillare e favoriscono l’eliminazione delle tossine, tutti processi utilissimi per contrastare questo difetto cutaneo.

Sono questi, dunque, i principali aspetti a cui badare se si vuol tenere sotto controllo la cellulite: uno stile di vita sano e dinamico e delle semplici abitudini virtuose possono fare la
differenza anche dal punto di vista preventivo.

Articoli correlati

Ultimi articoli