HomeSalute e ambienteLa Salvia: Proprietà

La Salvia: Proprietà

La Salvia (Salvia officinalis) è una pianta officinale dalle molte proprietà, per questo conosciuta sin dall’antichità tanto da derivarne il nome.
E’ molto coltivata dal nord al sud della penisola e non è raro rinvenirla selvatica tra i ciottoli e le calde dune.

Dall’aspetto di un piccolo arbusto raccolto, dalle foglie verdi chiaro e dai fiorellini azzurrognoli è di facile e sicuro riconoscimento. Per insaporire i cibi si usano le foglie. Ottima per i piatti di carne, nelle marinate e nei primi piatti con burro a cui donano una fragranza tutta particolare.

A scopo medicinale si usano le foglie raccolte un po prima della fioritura e seccate all’ombra ricche di un particolare olio essenziale. Essa contiene inoltre dei principi attivi amari, tonici e stimolanti della digestione in quanto facilità l’assimilazione dei cibi grassi di qui il suo positivo uso in cucina.
Limita inoltre l’eccessiva formazione di catarro sia bronchiale che gastrointestinale.

La Salvia è inoltre un ottimo sbiancante naturale per i denti, basta strofinare una foglia fresca sul dente per ottenere un sorriso più bianco.

Infuso, particolarmente indicato come tonico: 1 cucchiaio da tè di foglie secche in una tazza d’acqua, da prendere 2\3 volte al dì.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli