HomeSalute e ambientePelle con Acne: Rimedi naturali

Pelle con Acne: Rimedi naturali

Vi sono diversi Rimedi naturali per combattere la pelle con acne sia giovanile che tardiva grazie a piante ed integratori naturali.

  • L’acne, inestetismo tipico dell’età giovanile, può trovare sollievo naturale nell’uso razionale di due piante specifiche, la Bardana e la Viola del pensiero.


La prima, la Bardana (Arctium lappa), è pianta estremamente comune e possiede diverse capacità curative soprattutto a favore della pelle.
La parte più interessante è senza dubbio la radice ricca di sostanze antibiotiche (acido caffeico).
Il suo decotto permette inoltre di contrastare l’acido urico con buoni risultati.
La sua indiscussa capacità depurativa, sommata ad una notevole potenzialità antibiotica ne fanno uno dei rimedi principi nel contenimento dei malanni dermatologici, in particolare dell’acne giovanile.
Uso consigliato: decotto di radici contro gli acidi urici; infuso come depurativo; decotto di radice fresca per lavaggi contro l’acne oppure due capsule durante il giorno.

Bardana contro Acne giovanile

La seconda, la Viola del Pensiero (Viola tricolor), è un’erbacea altrettanto comune e pressochè ubiquitaria i cui fiori dai colori sgargianti ravvivano i luoghi in cui cresce.

Le sue notevoli potenzialità depurative e decongestionanti la identificano unitamente alla Bardana quale uno
dei principali rimedi nelle affezioni della pelle.
La sua azione è duplice, da un lato elimina le tossine in eccesso e dall’altro grazie alla ricchezza di flavonoidi rende alla pelle tutta la sua naturale giovanile bellezza.
Uso consigliato: 2 capsule tre volte al giorno ante pasto per gli adulti, una sola, diluita, per i bambini due o tre volte nell’arco della giornata.

    • L’acne, oltre che dall’uso razionale della Bardana e della Viola del pensiero può trovare giovamento anche da alcuni integratori naturali, quali l’olio di enotera, la pappa reale, l’acidophilus e la vitamina E.

L’Olio di Enotera, si ricava dai semi di una pianta nordamericana da tempo naturalizzata anche in Europa ed in Italia, caratterizzata da un fiore giallo che si apre durante la sera dai semi dei quali si ricava un olio denso contenente tra l’altro l’acido linoleico e gamma\linoleico.
Entrambi, a vario titolo contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed elastica.
Uso consigliato:3 capsule due volte al giorno in concomitanza con i pasti.

Olio di Enotera per combattere Acne

La Pappa reale, è veramente degna di questo nome essendo il prodotto principe delle api destinato in via esclusiva al nutrimento della loro regina.
E’ scrigno prezioso di vitamine, oltre che di oligoelementi, quali, calcio, rame, ferro, fosforo, potassio silicio e zolfo.
Ha azione antistressante e di rinforzo generale dell’organismo e del cuore.
Uso consigliato: 2 capsule mattino e sera a digiuno per un periodo di almeno 3 mesi.

Acidophilus, mantiene efficiente la flora intestinale ed aiuta la digestione facilitando l’assimilo delle sostanze alimentari, soprattutto le vitamine, i minerali e gli aminoacidi favorendone l’espulsione.
Uso consigliato: 2 capsule al giorno durante i pasti per gli adulti, per i bambini una sola capsula sciolta in un po’ d’acqua, due volte al giorno.

La vitamina E, è un antiossidante naturale in grado di contenere e regolare il decadimento delle sostanze grasse nell’organismo e di riflesso combattere i radicali liberi, nemici numero uno del medesimo, responsabili del suo precoce invecchiamento.
Va a posizionarsi nel muscolo cardiaco, nel fegato, nel tessuto grasso, nell’utero, nel sangue, nelle ghiandole surrenali e nell’ipofisi.
Uso consigliato: una compressa, mattino e sera a digiuno.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli