HomeSalute e ambientePrevenire Influenza e Raffreddore con i rimedi naturali

Prevenire Influenza e Raffreddore con i rimedi naturali

I rimedi naturali possono aiutare a prevenire l’influenza, il raffreddore e ad aumentare le difese immunitarie, vediamo quali sono i migliori.

Tra i rimedi naturali più conosciuti ed apprezzati per prevenire l’influenza e il raffreddore vi sono: Boswellia, Aloe Vera, peperoncino rosso, Uncaria tomentosa ed Echinacea.

La Boswellia, è una pianta dalla quale si ricava un particolare latte conosciuto dalla medicina indiana sin dall’antichità per le sue potenzialità antinfiammatorie, antisettiche e nella cura dell’artrite reumatoide e l’asma.
Uso: 2 capsule 2 volte al giorno.

L‘Aloe Vera, molto conosciuta ed apprezzata appartiene al mondo delle piante grasse, tipiche dei grandi spazi solatii, sabbiosi ed impervi.
Il suo uso per scopi curativi è antichissimo e molto variegato in quanto spazia dalla cura al sistema immunitario generale alle ulcere gastriche e duodenali, dalle malattie infettive alle artriti a varie forme d’inquinamento ambientale.
Uso: 1, 2 capsule al giorno durante i pasti.

Il peperoncino rosso, anch’essa di comune conoscenza, contiene la capsaicina, una sostanza oleosa che ne caratterizza l’inconfondibile gusto piccante, oltre che importanti vitamine e sali minerali.
Si propone di grande utilità nello stimolo della vitalità dei tessuti e nell’attivazione della circolazione sanguigna, di quella superficiale ed in tutte le manifestazioni influenzali.
Uso: 1 capsula 2 volte al giorno dopo i pasti.

L’Uncaria tomentosa, trova genesi nelle foreste tropicali del sud America, localmente idendtficata anche col nome d’unghia di gatto per le spine di cui è dotata.
Dai popoli indigeni era usata nella cura delle ferite e dei dolori articolari.
Il suo riconosciuto spettro curativo è piuttosto ampio e va dalla carenza di difese immunitarie alle allergie, dalle malattie infiammatorie all’influenza, dai disturbi dell’apparato gastro intestinale alle ulcere.
Uso: 2 capsule 2 volte al di prima dei pasti.

L’ Echinacea, originaria dal nord America, è usata dai locali per la rimarginazione delle ferite.
Recenti studi ne hanno indicato l’utilità anche per la cura delle malattie da raffreddamento, influenzali, bronchiti, della prostata e dell’herpes labiale .
Uso: 2 capsule 2 volte al giorno ante pasti.

Le loro potenzialità curative trovano ulteriore spinta nell’assunzione di alcuni integratori naturali, quali la Propoli (frutto del lavoro delle api composto da resine e cera d’alberi assortiti).
Lo Zinco (minerale naturalmente presente nell’organismo rinvenibile in natura nella carne, nel pollame, nel pesce, nelle patate e nei cereali).
Il Rame (minerale traccia di grande utilità rinvenibile negli ortaggi e nel lievito).

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli