HomeSalute e ambienteRaggi UV, creme ed abbronzatura: alcuni consigli

Raggi UV, creme ed abbronzatura: alcuni consigli

abbronzatura

Ormai siamo in tema di tintarella, vi presentiamo quindi qualche nozione relativamente ai raggi UV. Essi si suddividono in 3 categorie.
Gli UV-A, ovvero i meno dannosi, ma possono causare ustioni ed eritemi sulla pelle ad alte dosi, ed essere pericolosi per gli occhi.

Gli UV-B invece sono i principali responsabili degli eritemi solari, e possono nei casi peggiori causare cancro alla pelle, come ad esempio il Melanoma.
Questi raggi sono trattenuti comunque dall’atmosfera, quindi generalmente non costituiscono un pericolo.

Infine UV-C, sono i raggi che vengono trattenuti dall’atmosfera, e che quindi non costituiscono alcun pericolo per la pelle.

L’efficacia delle creme solari contenenti i filtri per i raggi UV, è proporzionata al tempo in cui viene applicato. Quindi è fondamentale applicare una costante ed abbondante dose di filtro nei primi giorni di esposizione. Da evitare inoltre di esporsi per troppo tempo, e soprattutto nelle ore più calde. Mai fidarsi della sensazione percepita durante l’esposizione, può essere una trappola. Inoltre è bene ri-applicare i filtri solari ogni 2 ore e specialmente dopo il bagno.

Ricordiamo che i raggi solari possono causare oltre ad eritemi, tumori alla pelle (come Melanomi) ed invecchiamento.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli