Home Arredamento Tutti i benefici di una poltrona relax per la salute degli anziani

Tutti i benefici di una poltrona relax per la salute degli anziani

Comodità, funzionalità, praticità e sicurezza sono condizioni di primaria importanza per anziani e disabili, in particolar modo all’interno delle mura domestiche: la casa deve infatti essere adeguatamente attrezzata per agevolare la quotidianità e per rispondere ad esigenze specifiche e particolari.

Chi si occupa di una persona anziana o di un disabile conosce bene tutte le limitazioni ed i problemi che tali condizioni comportano: difficoltà fisiche, sensoriali e cognitive rappresentano un grande ostacolo per lo svolgimento di normali azioni quotidiane, ponendo le persone in questione in uno stato di totale dipendenza verso i parenti o i professionisti che hanno in carico la loro cura e gestione.

Una tale subordinazione, continua e sostanzialmente assoluta, può rivelarsi un elemento altamente nefasto, conducendo l’anziano o il disabile in condizioni di forte stress, ansia, depressione ed autocommiserazione.

Per quanto osservato, adeguare un’abitazione in funzione di anziani e disabili costituisce un’operazione fondamentale, in grado di aumentare gli standard di vita e svolgere un’importante azione terapeutica: una casa comoda, sicura e ben attrezzata contribuisce a migliorare l’umore delle persone che vivono condizioni particolarmente delicate, rendendo le loro giornate più serene e semplici, senza che vi siano ad esempio rischi di cadute oppure incidenti, ed aumenta sicuramente l’autostima personale, visto che attraverso gli strumenti giusti le persone anziane o disabili potranno essere maggiormente autosufficienti.

Adeguare la casa

In che modo è possibile trasformare la propria abitazione, rendendola più sicura e funzionale adeguandola allo stile di vita di una persona anziana?

Innanzitutto, bisogna rimuovere gli ostacoli: per gli anziani ed i portatori di handicap anche il minimo intralcio può trasformarsi in qualcosa di insormontabile, che renderà difficile muoversi in totale libertà e che potrebbe trasformarsi in un potenziale pericolo, generando cadute e incidenti domestici.

Dopo aver eliminato barriere ed impedimenti vari (come ad esempio i tappeti) bisogna occuparsi delle varie stanze che compongono l’abitazione.

Il bagno è un ottimo punto di partenza, in quanto luogo insidioso per chi non ha buona mobilita. In questo caso, sono consigliabili i maniglioni antiscivolo, da posizionare vicino ai sanitari ed all’interno della doccia.

Anche la cucina e la stanza da letto possono essere migliorate: sarà importante scegliere mobili non troppo alti, privi di spigoli ed allestire una buona illuminazione, facilmente raggiungibile dall’anziano e che possa garantire luce in tutte le stanze.

Perché scegliere una poltrona relax

Le poltrone reclinabili sono strumenti concepiti per il benessere ed il comfort, capaci di assicurare una comodità unica e di migliorare la salute delle persone.

Grazie all’utilizzo di una poltrona relax, una persona anziana potrà rilassare le gambe e la schiena, trovando in essa una grande alleata per aumentare la propria comodità generale.

Inoltre, le poltrone elettriche assicurano diversi vantaggi, in termini di salute e mobilita:

  • Le poltrone elettriche garantiscono un buon sostegno lombare, favoriscono l’adozione di una corretta postura cervicale e consentono il posizionamento corretto delle anche.
  • Grazie alla presenza di uno o due motori elettrici, le poltrone reclinabili possono modificare la propria forma, dando la possibilità di regolare lo schienale ed il poggiapiedi.
  • Attraverso i sistemi automatici e gli optional, le poltrone relax agevolano l’alzata e la seduta della persona, possono essere spostate a proprio piacimento all’interno dell’ambiente domestico.
  • Gli optional integrano l’offerta delle poltrone automatiche: il roller system è un sistema di sollevamento su 4 ruota che rende possibile lo spostamento della poltrona con la persona seduta sopra, il kit batteria rende la poltrona autonoma dal punto di vista energetico, i braccioli estraibili favoriscono il passaggio dalla poltrona al letto e viceversa, il tavolino servitore permette di leggere, scrivere e mangiare restando seduti in poltrona, il materassino antidecupito permette di contrastare l’insorgere delle piaghe da decubito.

La scelta di una poltrona elettrica è strettamente legata alla persona che la utilizzerà, in quanto le poltrone reclinabili devono adattarsi perfettamente al corpo: la dimensione della profondità e l’altezza della seduta sono elementi essenziali per sostenerne al meglio la zona lombare della schiena (profondità) e per consentire di appoggiare i piedi a terra in maniera corretta (altezza), evitando che si verifichi lo schiacciamento delle vene sottostanti il ginocchio. Per questi motivi, le poltrone dovranno combaciare perfettamente con la corporatura del fruitore.

Una buona qualità della vita è particolarmente importante per gli anziani che hanno a che fare con condizioni di salute croniche e sentirsi soddisfatti e appagati è altrettanto importante per il benessere generale quanto sottoporsi a controlli regolari dal medico.

Quando ci si prende cura di un adulto più anziano, è necessario dare del nostro meglio per fargli sentire che si ha ancora bisogno del suo aiuto e che non è un peso, e una poltrona relax gli farà acquistare qualche passo in più per essere indipendente.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Soldo: come gestire le spese aziendali con l’automazione dello spending management

Lo spend management rappresenta un'analisi completa e puntuale di tutte le spese al fine di ottimizzarle: a livello aziendale, ciò diventa prioritario per monitorare...

Quanto influisce lo stato d’animo nella crescita personale

La crescita personale consiste nello sviluppo dal punto di vista umano e sociale raggiunto da un individuo, attraverso un percorso basato sulla ricerca interiore...

Il Laser UV e le sue applicazioni industriali

Dalla microlitografia alla marcatura passando per la perforazione, le applicazioni dei laser a raggi ultravioletti (UV) rappresentano uno dei segmenti a più rapida crescita...

Trucco da sera: Foto e Idee Make up occhi

Ho raccolto per me e per Voi una foto gallery di idee per il trucco da sera, tante immagini di make up da festa...

Tutti i benefici di una poltrona relax per la salute degli anziani

Comodità, funzionalità, praticità e sicurezza sono condizioni di primaria importanza per anziani e disabili, in particolar modo all'interno delle mura domestiche: la casa deve...